Docente Danza Modern
Romina Contiero, nata in provincia di Como nel 1980.
Dal 1986 inizia con passione lo studio dell’Arte della danza classica e dal 1988 anche lo studio della danza moderna con Stefania Spotti ed in seguito modern-jazz con Irma Donghi e classico con Erika Codecà.
Continua la sua formazione di modern-jazz con Mariangela Lacquaniti, Robert Pomper, Silvio Oddi e Shauna Goddard, Alessandra Costa, Ivan Wolf, Brian e Garrison, Luca Tommassini, Gino Labate, Antonio Della Monica, Pompea Santoro, Andrè De La Roche, Ramona De Saa, Eugenia Reyes e Maria Elena Fernandez, Max Luna, Virgilio Pitzalis, Lino Compagno, Mia McSwain, Mia Molinari ed al M.A.S con Massimo Leanti, Mimma Buccolieri, Leonardo Gaio e Mariangela Lacquaniti.
Dal 1994 insegna modern-jazz, modern e preliminari della danza classica in varie Accademie e scuole di Milano e provincia.
Dal 1995, dopo la sua prima audizione, entra a far parte del corpo di ballo di BUONA DOMENICA e da allora inizia la carriera televisiva e teatrale.
Lavora per spot pubblicitari quali Clementoni, Mirabilandia, Aperol, Abb, “Come sorelle”e balla per le trasmissioni televisive TRENTA ORE PER LA VITA, TARGET, LA FESTA DEL DISCO, FUEGO, METEORE, SUPER, LA SAI L’ULTIMA?, TORNO SABATO E 3, BUONA DOMENICA, PAPERISSIMA, CD:LIVE.
Diplomata nel 1998 con la Russian Ballet Association per la danza classica e nel 2000 presso il M.A.S. ottenendo l’attestato professionale Tv-Show.
Lavora come ballerina nella KYNESIS COMPANY, alla SMAU e al MOTOR SHOW per RTL.
Lavora in qualità di coreografa per i video musicali di MARCO MASINI, T-42 f. Sharp, CRIVALE f. Siska, per lo spot pubblicitario APEROL SPRITZ e per CD:LIVE in RAI.
Nel 2003 fonda la HOLOGRAM DANCE COMPANY , compagnia di modern-jazz televisivo e, come direttrice, coreografa e ballerina lavora in Italia ed Europa.
Nel 2012 apre l‘RC DANCE TEAM, compagnia suddivisa nelle categorie Junior e Senior dedicata a concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2014 fonda la sezione RC MODERN DANCE COMPANY dedicata allo sviluppo di spettacoli e progetti teatrali e culturali.
Ad oggi lavora come docente in scuole professionali ed accademie di Milano e provincia e tiene stages e workshops modern in tutta Italia.
SHARE ITPer noi Danza è primariamente “crescita della persona”, seguita ed accompagnata sia in percorsi di carattere amatoriale che ad avviamento professionale.
Insegnare la tecnica accademica del metodo Vaganova con rigore e professionalità. Siamo affiliati alla Russian Ballet Association.
Studiare il Repertorio Classico per danzare le variazioni tratte dai grandi balletti.
Prestare una particolare attenzione ai piccoli allievi in età pre scolare, adottando metodi innovativi ed introducendoli alla danza attraverso il gioco, migliorando le capacità motorie e sperimentando in modo creativo abilità quali equilibrio, coordinazione e musicalità.
Accogliere i nuovi stili della danza contemporanea e modern con un occhio sempre attento alle loro molteplici e recenti evoluzioni.
Trasmettere i valori della tradizione con le danze di carattere.
Offrire la possibilità di intraprendere un percorso ad avviamento professionale.
Accompagnare e sostenere i nostri allievi in un percorso di crescita educativa, non solo in veste di danzatori ma anche come persone, arricchendo il loro bagaglio culturale e artistico.
Diversificare metodo, obiettivi e approccio alla disciplina in funzione dell’età degli allievi, rispettando le loro qualità e peculiarità.
Aiutare gli allievi a superare i loro limiti e difficoltà con sacrificio e dedizione, allo scopo di acquisire maggior sicurezza, fiducia e consapevolezza delle proprie possibilità e capacità.
Incentivare i nostri allievi a coltivare con dedizione la passione per la Danza e trasmettere loro un bagaglio culturale da cui poter attingere in ogni momento e circostanza della vita.
Individuare e condividere i valori che la Danza trasmette.
Contribuire a consolidare il senso di appartenenza ad un gruppo, nel rispetto di compagni e docenti, senza trascurare l’ importanza e l’ unicità di ogni singolo allievo.
Imparare a trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso il gesto e il movimento.
Vivere la Danza nei suoi aspetti ludico-creativi.