Docente di Danza Classica
Intraprende lo studio della danza classica presso lo Studio Danza Arabesque, prima con Alessandra Sormani ed in seguito anche con Sara De Col, sostenendo i relativi esami attitudinali e conseguendo la certificazione di insegnante con la Russian Ballet Association.
Dal 2004 affianca regolarmente anche lo studio della danza moderna con Marcella Arlati e Monica Galbiati, e della danza contemporanea con Valentina Bellinaso (Limòn Institute).
Per approfondire lo studio della disciplina segue le lezioni di danza classica con Erica Codecà e di carattere con Oxana Belyaeva e frequenta numerosi stage, tra gli altri, con:
Hans Meister, Bella Ratchinskaia (Teatro KIrov), Carla Perotti, Maurizio Bellezza, Ramona e Niurka De Saa (Scuola Nazionale di Cuba), Roland Culler (ABT), Andrea Pujatti (Teatro Alla Scala), Mariangela Laquaniti (M.A.S. Milano), Alessandra Costa (Compagnia Belafori), Adriana Cava (Teatro Nuovo Torino), Joseph Fontano (Accademia Nazionale di Roma), Attila Joey Csiki (New York Ciry Ballet); partecipa a Vignale Danza, con borsa di studio (scuola estiva del Teatro Nuovo Torino).
Dal 2000 inizia a seguire corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti tra i quali:
Giocodanza; Corso di formazione per insegnanti di danza classica U.M.A. (Prep. 1 - Livello 2); Corso di Perfezionamento in Danza Contemporanea I.D.A. sotto la supervisione di Emanuela Tagliavia, con Emanuela Tagliavia, Adria Ferrali (Martha Graham Dance Company), Dino Verga (Merce Cunningum Dance Company, Simona Bucci (Nikolais Dance Company), Davide Montagna (Scuola Civica Paolo Grassi), Fabrizio Monteverde (Coreografo); Corso di Perfezionamento Insegnanti Modern e Sbarra a Terra con Annarita Larghi e Francesca Varagnolo; Gestione di uno spazio danza, Fisiologia articolare del danzatore, Anatomia della Danza con Rita Valbonesi; corso di Limòn tecnique con Jim May.
Consegue lo “Student Teacher” con la Russian Ballet Association e partecipa regolarmente ai seminari di aggiornamento.
Nel 2004 inizia la collaborazione come insegnante di danza classica presso lo Studio Danza Arabesque. Fino al 2010 è anche assistente ai corsi di danza moderna presso la stessa, mentre parallelamente ricopre il ruolo di educatrice ad personam in diverse scuole della provincia, acquisendo competenze nell’ambito educativo.
Dal 2008 al 2016 insegna danza classica anche presso la scuola Sound di Lissone, e danza moderna presso il Gruppo Danza Agrate Brianza.
Dal 2014 al 2016 tiene lezioni di tecnica classica per le ginnaste dell’associazione Gimnasia Besana.
Ad oggi continua la sua attività di insegnante di danza classica presso lo S.D.A.
Consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico e Scientifico Statale Ettore Majorana di Desio.
E’ laureata in Filosofia presso l’ Università Statale degli Studi di Milano.
SHARE ITPer noi Danza è primariamente “crescita della persona”, seguita ed accompagnata sia in percorsi di carattere amatoriale che ad avviamento professionale.
Insegnare la tecnica accademica del metodo Vaganova con rigore e professionalità. Siamo affiliati alla Russian Ballet Association.
Studiare il Repertorio Classico per danzare le variazioni tratte dai grandi balletti.
Prestare una particolare attenzione ai piccoli allievi in età pre scolare, adottando metodi innovativi ed introducendoli alla danza attraverso il gioco, migliorando le capacità motorie e sperimentando in modo creativo abilità quali equilibrio, coordinazione e musicalità.
Accogliere i nuovi stili della danza contemporanea e modern con un occhio sempre attento alle loro molteplici e recenti evoluzioni.
Trasmettere i valori della tradizione con le danze di carattere.
Offrire la possibilità di intraprendere un percorso ad avviamento professionale.
Accompagnare e sostenere i nostri allievi in un percorso di crescita educativa, non solo in veste di danzatori ma anche come persone, arricchendo il loro bagaglio culturale e artistico.
Diversificare metodo, obiettivi e approccio alla disciplina in funzione dell’età degli allievi, rispettando le loro qualità e peculiarità.
Aiutare gli allievi a superare i loro limiti e difficoltà con sacrificio e dedizione, allo scopo di acquisire maggior sicurezza, fiducia e consapevolezza delle proprie possibilità e capacità.
Incentivare i nostri allievi a coltivare con dedizione la passione per la Danza e trasmettere loro un bagaglio culturale da cui poter attingere in ogni momento e circostanza della vita.
Individuare e condividere i valori che la Danza trasmette.
Contribuire a consolidare il senso di appartenenza ad un gruppo, nel rispetto di compagni e docenti, senza trascurare l’ importanza e l’ unicità di ogni singolo allievo.
Imparare a trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso il gesto e il movimento.
Vivere la Danza nei suoi aspetti ludico-creativi.