Docente di Danza Contemporanea
Alice Beatrice Carrino, nata a Milano nel 1988, inizia lo studio della danza classica all’età di sette anni con Alessandra Sormani e Sara De Col, partecipando a numerosi stages in Italia e all’estero, e conseguendo i diplomi della Russian Ballet Association fino ad “Elementary as teacher” nel 2006. In questi anni si avvicina anche allo studio della musica e del teatro.
Dopo la maturità classica, nel 2007 inizia lo studio professionale della danza contemporanea frequentando il “Professional Training Program” presso “Accademia Pier Lombardo –dipartimento danza” diretta da Susanna Beltrami (ora Dancehaus - Accademia Susanna Beltrami), si diploma nel 2010 e accede al corso di perfezionamento DTC. Inizia quindi la collaborazione con la Compagnia Susanna Beltrami, di cui dal 2011 è danzatrice solista e partecipa a numerose produzioni come “Le vent noir”, “Estrad’eau”, “Il suono giallo”, “Homesick”, “Rolling Idols”, “Con tus Ojos”.
Contemporaneamente lavora con altri coreografi: Matteo Bittante, Nihat Isa, Fabrizio Calanna, Daniele Longo. È danzatrice e performer in cortometraggi, eventi per il salone del mobile, per Milano fashion week e altro. Collabora con il percussionista giapponese Leonard Eto e con il Conservatorio di musica di Lugano.
Continua a perfezionarsi partecipando a workshops di coreografi internazionali come Beatrice Libonati, Emanuel Gat, Nico Monaco, Ezio Schiavulli, Tamas Moricz, Paolo Mangiola, Michele Abbondanza, Roberto Zappalà, Jorge Crecis… Nel 2015 si laurea in Scienze dei beni culturali con tesi in Storia del teatro contemporaneo. Insegna danza contemporanea, danza classica e repertorio della Compagnia Susanna Beltrami.
SHARE ITPer noi Danza è primariamente “crescita della persona”, seguita ed accompagnata sia in percorsi di carattere amatoriale che ad avviamento professionale.
Insegnare la tecnica accademica del metodo Vaganova con rigore e professionalità. Siamo affiliati alla Russian Ballet Association.
Studiare il Repertorio Classico per danzare le variazioni tratte dai grandi balletti.
Prestare una particolare attenzione ai piccoli allievi in età pre scolare, adottando metodi innovativi ed introducendoli alla danza attraverso il gioco, migliorando le capacità motorie e sperimentando in modo creativo abilità quali equilibrio, coordinazione e musicalità.
Accogliere i nuovi stili della danza contemporanea e modern con un occhio sempre attento alle loro molteplici e recenti evoluzioni.
Trasmettere i valori della tradizione con le danze di carattere.
Offrire la possibilità di intraprendere un percorso ad avviamento professionale.
Accompagnare e sostenere i nostri allievi in un percorso di crescita educativa, non solo in veste di danzatori ma anche come persone, arricchendo il loro bagaglio culturale e artistico.
Diversificare metodo, obiettivi e approccio alla disciplina in funzione dell’età degli allievi, rispettando le loro qualità e peculiarità.
Aiutare gli allievi a superare i loro limiti e difficoltà con sacrificio e dedizione, allo scopo di acquisire maggior sicurezza, fiducia e consapevolezza delle proprie possibilità e capacità.
Incentivare i nostri allievi a coltivare con dedizione la passione per la Danza e trasmettere loro un bagaglio culturale da cui poter attingere in ogni momento e circostanza della vita.
Individuare e condividere i valori che la Danza trasmette.
Contribuire a consolidare il senso di appartenenza ad un gruppo, nel rispetto di compagni e docenti, senza trascurare l’ importanza e l’ unicità di ogni singolo allievo.
Imparare a trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso il gesto e il movimento.
Vivere la Danza nei suoi aspetti ludico-creativi.