GLI INSEGNANTI

Direzione Artistica - Insegnante Danza Classica

Alessandra Sormani

Dettagli
close

Inizia lo studio della danza classica all'età di sette anni, formandosi con l'insegnante Tamara Jakasha, sotto la cui direzione sostiene tutti gli esami attitudinali (sino al conseguimento del diploma di Advance) con la Society of Russian Style Ballet di Londra (patron Svetlana Beriosova).
Contemporaneamente studia danza classica con altri insegnanti di chiara fama tra cui Robert Strajner (Teatro alla Scala), Belinda Wright (Royal Ballet), Jozo Borcic (Opera di Zagabria-Teatro alla Scala), Barbara Geroldi (Teatro alla Scala) Hans Meister (Opera di Zurigo-Royal Ballet-Teatro alla Scala), Carla Perotti (Teatro Nuovo Torino-Compagnia Balletto Italia).

Sin dalla giovane età si dedica allo studio della Danza di Carattere con l'insegnante russa Maria Zybina, ed in seguito con la franco-svizzera Margaret Torrini.
Studia anche Danza Moderna con Brian e Garrison, Daniel Tinazzi, Lino Compagno, Steve La Chanc, Marco Marchetti.

Partecipa al corso di formazione per insegnanti della R.B.A. presso la Legat School a Londra con Svetlana Beriosova, Anna Lendrum e Hans Meister.
Nel 1989 consegue lo "Student Teacher", diploma di insegnante con la Russian Ballet Association di cui è presidente il maestro Hans Meister, seguendo i corsi estivi presso l'Academie de Ballet Neuchâtel diretta da quest' ultimo.

Nel 1993 diventa membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Danza di Roma sotto la presidenza di Anna Maria Cerullo.

Segue corsi di aggiornamento per insegnanti di danza organizzati dall'ANID, tra cui quello di Anatomia e Biomeccanica, Fisiotecnica e Medicina della Danza presso la sede dell'UNAMS di Roma, nonché il Corso Europeo Performing Arts Medicine presso la Promoteca del Campidoglio in Roma.

Segue le lezioni di "Didattica della Danza" presso il Teatro Carcano di Milano con Anna Maria Prina, Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, e partecipa al Seminario di studio tenuto dalla medesima, assistendo alle lezioni della Scuola di Ballo della Scala.

Nel 2003 consegue il diploma di giocodanza, metodo codificato da Marinella Santini della Accademia Nazionale di danza di Roma.

Ogni anno prende parte ai seminari di aggiornamento per insegnanti organizzati dalla R.B.A. con Hans Meister, Bella Ratchinskaia, Merle Park, Margarita Smirnova, Gerda Von Arb, Wladimir Stadnik.

Dal 1987 è Direttrice dell'A.S. Studio Danza "Arabesque" di cui è la fondatrice.

Nel 2007 ha partecipato al Corso di aggiornamento e perfezionamento per Insegnanti tenuto presso l’Accademia del Teatro Alla Scala – Milano, diretta dal M.° F. Olivieri.

Ha conseguito la Maturità Classica e la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, ottenendo l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato.

Insegnante Danza Classica

Sara De Col

Dettagli
close

Inizia all'età di 11 anni alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano (1983-1988). Nel 1989 viene ammessa all'Accademia Statale di ballo John Cranko Schule di Stoccarda, dove si diploma nel 1991.

La sua esperienza di palcoscenico inizia con la partecipazione agli spettacoli di balletto e di opere teatrali dei due grandi teatri. La prima esperienza post scolastica, come ballerina professionista, inizia a Stoccarda con la Compagnia dello Struttgart Ballett diretta da Marcia Haydée, dove balla in spettacoli come: "La bella addormentata", "Il lago dei cigni", "Bolero" ed altre produzioni. Nel 1993 va a far parte della Compagnia di Stato di Chemnitz (Germania) e, dal 1997, ne diventa solista. I vari spettacoli che la Compagnia presenta, non limitandosi al solo repertorio classico, hanno permesso di consolidare così anche il repertorio contemporaneo, neoclassico, moderno, sino al musical.

Corsi di perfezionamento:
- Lezioni professionali con i maestri: Loretta Alessandrescu e G. Vintila (1987-1988)
- Perfezionamento con: Maitre de B. Popescu, Stoccarda (1991); Francisco Sedegno, T. alla Scala Milano (1992)

Esperienze di insegnante danza classica:
- Insegna all'Accademia del Teatro Statale Chemnitz (Germania), metodo russo a fianco del maestro Vladimir Fedianin (1994-1997).

Insegnante Danza Classica

Eleonora Boi

Dettagli

Assistente alla Direzione - Insegnante Danza Classica/Carattere

Maria Sanvito

Dettagli

Insegnante Danza Modern

Romina Contiero

Dettagli
close

Romina Contiero, nata in provincia di Como nel 1980.

Dal 1986 inizia con passione lo studio dell’Arte della danza classica e dal 1988 anche lo studio della danza moderna con Stefania Spotti ed in seguito modern-jazz con Irma Donghi e classico con Erika Codecà.

Continua la sua formazione di modern-jazz con Mariangela Lacquaniti, Robert Pomper, Silvio Oddi e Shauna Goddard, Alessandra Costa, Ivan Wolf, Brian e Garrison, Luca Tommassini, Gino Labate, Antonio Della Monica, Pompea Santoro, Andrè De La Roche, Ramona De Saa, Eugenia Reyes e Maria Elena Fernandez, Max Luna, Virgilio Pitzalis, Lino Compagno, Mia McSwain, Mia Molinari ed al M.A.S con Massimo Leanti, Mimma Buccolieri, Leonardo Gaio e Mariangela Lacquaniti.

Dal 1994 insegna modern-jazz, modern e preliminari della danza classica in varie Accademie e scuole di Milano e provincia.

Dal 1995, dopo la sua prima audizione, entra a far parte del corpo di ballo di BUONA DOMENICA e da allora inizia la carriera televisiva e teatrale.

Lavora per spot pubblicitari quali Clementoni, Mirabilandia, Aperol, Abb, “Come sorelle”e balla per le trasmissioni televisive TRENTA ORE PER LA VITA, TARGET, LA FESTA DEL DISCO, FUEGO, METEORE, SUPER, LA SAI L’ULTIMA?, TORNO SABATO E 3, BUONA DOMENICA, PAPERISSIMA, CD:LIVE.

Diplomata nel 1998 con la Russian Ballet Association per la danza classica e nel 2000 presso il M.A.S. ottenendo l’attestato professionale Tv-Show.

Lavora come ballerina nella KYNESIS COMPANY, alla SMAU e al MOTOR SHOW per RTL.

Lavora in qualità di coreografa per i video musicali di MARCO MASINI, T-42 f. Sharp, CRIVALE f. Siska, per lo spot pubblicitario APEROL SPRITZ e per CD:LIVE in RAI.

Nel 2003 fonda la HOLOGRAM DANCE COMPANY , compagnia di modern-jazz televisivo e, come direttrice, coreografa e ballerina lavora in Italia ed Europa.

Nel 2012 apre l‘RC DANCE TEAM, compagnia suddivisa nelle categorie Junior e Senior dedicata a concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2014 fonda la sezione RC MODERN DANCE COMPANY dedicata allo sviluppo di spettacoli e progetti teatrali e culturali.

Ad oggi lavora come docente in scuole professionali ed accademie di Milano e provincia e tiene stages e workshops modern in tutta Italia.

Insegnante Danza Contemporanea

Alice Beatrice Carrino

Dettagli
close

Alice Beatrice Carrino, nata a Milano nel 1988, inizia lo studio della danza classica all’età di sette anni con Alessandra Sormani e Sara De Col, partecipando a numerosi stages in Italia e all’estero, e conseguendo i diplomi della Russian Ballet Association fino ad “Elementary as teacher” nel 2006. In questi anni si avvicina anche allo studio della musica e del teatro. Dopo la maturità classica, nel 2007 inizia lo studio professionale della danza contemporanea frequentando il “Professional Training Program” presso “Accademia Pier Lombardo –dipartimento danza” diretta da Susanna Beltrami (ora Dancehaus - Accademia Susanna Beltrami), si diploma nel 2010 e accede al corso di perfezionamento DTC. Inizia quindi la collaborazione con la Compagnia Susanna Beltrami, di cui dal 2011 è danzatrice solista e partecipa a numerose produzioni come “Le vent noir”, “Estrad’eau”, “Il suono giallo”, “Homesick”, “Rolling Idols”, “Con tus Ojos”. Contemporaneamente lavora con altri coreografi: Matteo Bittante, Nihat Isa, Fabrizio Calanna, Daniele Longo. È danzatrice e performer in cortometraggi, eventi per il salone del mobile, per Milano fashion week e altro. Collabora con il percussionista giapponese Leonard Eto e con il Conservatorio di musica di Lugano. Continua a perfezionarsi partecipando a workshops di coreografi internazionali come Beatrice Libonati, Emanuel Gat, Nico Monaco, Ezio Schiavulli, Tamas Moricz, Paolo Mangiola, Michele Abbondanza, Roberto Zappalà, Jorge Crecis… Nel 2015 si laurea in Scienze dei beni culturali con tesi in Storia del teatro contemporaneo. Insegna danza contemporanea, danza classica e repertorio della Compagnia Susanna Beltrami.

Insegnante Danza Modern

Silvia Tufano

Dettagli
CARATE BRIANZA (MB) CASATENOVO (LC)
Via Palestro,9 Via Giovenzana,1